I nostri progetti

CASA AZUL – Pemba (Mozambico)

La Fondazione “Semillas de Esperanza” opera in Mozambico dal 1999 e con la sua costituzione ufficiale nel 2008 vede i propri Statuti riconosciuti nell’ambito dell’Assistenza Sociale.

Tra i suoi progetti INcontroMano ha deciso di sostenere Casa Azul, nei villaggi di Murrebue e di Mahate (nei dintorni di Pemba).

A Murrebue il programma è rivolto alle famiglie dei bambini con disabilità fisiche, sensoriali e/o intellettuali. Operatori locali adeguatamente formati si recano nel villaggio una volta alla settimana per lavorare con le mamme e con i loro figli – circa 50 bambini – con l’obiettivo di aiutarli a recuperare la loro naturale complicità. Durante gli incontri si svolgono attività educative specifiche, tra cui massaggi ed esercizi semplici di fisioterapia da realizzare anche a casa, secondo le esigenze di ciascuno.

Murrebue_Mozambico

Mahate è dedicato principalmente a bambini e ragazzi sordomuti e prevede tre incontri settimanali con diverse attività: lezioni di lingua dei segni, momenti di socializzazione, formazione alle famiglie, rinforzo scolastico e nuovi corsi quali cucito e sculture di arte Makonde.

Mahate

Mahate

INcontroMano da alcuni anni sostiene le spese correnti del centro (stipendi operatori, materiali per la fisioterapia, gasolio per recarsi al villaggio) e finanzia i trasporti in ospedale per i bambini che necessitano di cure fisioterapiche specifiche e, dunque, devono recarsi in città 3 volte a settimana.

Leggi di più su Casa Azul

STORIE INTRECCIATE – Biella (Italia)

Storie intrecciate

Storie intrecciate

INcontroMano si propone di promuovere l’intercultura ed il dialogo tra popoli, attraverso attività di divulgazione e sensibilizzazione, anche in Italia.

Per questo è nato il progetto “Storie Intrecciate”.

Protagoniste sono le donne migranti che, sul territorio biellese, hanno più difficoltà ad inserirsi e trovare momenti e spazi di incontro dedicati a loro.

Grazie anche al supporto delle cooperative e degli enti gestori dei centri, è nato un gruppo – sempre più grande e partecipe – di donne provenienti da diversi Paesi che, il venerdì pomeriggio, si incontrano con le volontarie di INcontroMano per chiacchierare, ballare, cucire, lavorare a maglia ed all’uncinetto e, soprattutto, condividere. E’ un progetto nato in punta di piedi e che, al contrario, sta diventando molto coinvolgente sia per INcontroMano, sia per le dirette protagoniste.

Gli incontri si tengono presso la nostra sede operativa in Via Vercelli 8, a Biella. Più si è, meglio è!

Unico requisito: essere donna. Non fate le timide, vi aspettiamo tutti i venerdì dalle 16.00 alle 18.00 circa!

 

 

UNA BORSA DI STUDIO PER ROSA – Mozambico

Rosa è una ragazzina orfana lasciata quando aveva 7/8 anni dalla nonna ad una suora dell’Infantario di Mepanhira – nel nord del Mozambico – con la promessa di farla studiare.

Durante la nostra permanenza nell’orfanotrofio l’abbiamo conosciuta: è intelligente e meritevole. Dal 2014 INcontroMano sostiene il suo percorso scolastico e Rosa ha dimostrato serietà ed impegno. Con il supporto di INcontroMano frequenta con successo una scuola professionale.

rosa

rosa

NUTRIZIONE E’… MULTIMISTURA – Mozambico

mamme preparano multimistura

mamme preparano multimistura

La malnutrizione dei bambini è ancora uno dei problemi più grandi del Mozambico. Nei Centri nutrizionali di Pemba viene preparata e distribuita la multimistura, una combinazione di tutto ciò di cui un bambino ha bisogno: vitamine, proteine, ferro, fibre, sali minerali etc.

INcontroMano contribuisce all’acquisto di granoturco, fagioli, arachidi, sesamo, soia, riso integrale, gusci di uovo, foglie di manioca, foglie di “moringa” (pianta dalle mille proprietà curative), semi  di girasole, ingredienti di questo cibo prezioso.

INCONTROMANO VA A SCUOLA – Italia

IncontroMano propone progetti nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori, con interventi diversi a seconda dell’età.

Obiettivo è sensibilizzare  bambini e ragazzi alle tematiche del sud del mondo, attraverso gioco, creazione di lavoretti, favole e/o testimonianze.

Molto attive le scuole materna/elementare di Bioglio e Gaglianico.

Se la vostra scuola è interessata, contattateci!